×
home chi siamo servizi press & training ispirazioni contatti
chi siamo

History & reasons


GMP Studio è un progetto che nasce nel 2019 dall’aggregazione dello Studio Archi-Land di Alessandria con lo Studio Flavio Pollano di Pinerolo; GMP è un’unione tra professionisti competenti e preparati che hanno deciso di fondere e condividere le proprie competenze e capacità per fornire una gamma sempre più ampia di servizi tecnici.

Il nostro team è costituito da Barbara Gandolfo, architetto, da Flavio Pollano, dottore agronomo - architetto paesaggista e da Fabrizio Masarin, dottore forestale - architetto paesaggista, tutti con più di vent’anni di esperienza lavorativa come liberi professionisti e, per Fabrizio, anche un lungo periodo di esperienza ad Alessandria presso il Settore Foreste della Direzione Regionale piemontese Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Economia Montana e Foreste.

Barbara e Fabrizio, alessandrini e coetanei, si conoscono e si frequentano a partire dagli anni ’80, nella stessa compagnia di amici e rimangono sempre in contatto, anche durante gli studi universitari in sedi diverse, rispettivamente Genova e Torino, agli inizi degli anni ’90.
Dopo la laurea, durante il servizio militare nei Vigili del Fuoco, Fabrizio frequenta a Torino il Corso di Perfezionamento in Parchi, Giardini e Aree Verdi, dove conosce Flavio, già libero professionista, e tra i due s’instaura un rapporto di amicizia che li porta a frequentare insieme sia la Scuola di Specializzazione in Parchi e Giardini, conclusa nel 2000, sia, successivamente, la Laurea Specialistica in Architettura del Paesaggio, concluse da entrambi con il massimo dei voti.

Nel 1999 Fabrizio entra in servizio presso la Regione Piemonte, e continua ad interessarsi con passione ai temi del verde ed ai giardini; ciò lo induce a iniziare, nel 2007, l’attività part-time in Regione, per potersi dedicare anche all’attività di libero professionista, coinvolgendo anche l’amica Barbara, allora collaboratrice di “Testassociati”, un importante Studio di Architettura di Alessandria, con cui fondano il brand “Archi-Land” che li lega ancora oggi.

Intanto i contatti con Flavio, divenuto nel frattempo un conosciuto ed apprezzato progettista e supervisor del verde a livello internazionale, soprattutto per la realizzazione di verde verticale, in cui è altamente specializzato, nonostante la distanza non si affievoliscono, così come la costante stima reciproca ed amicizia. A fine 2018, quando nell’animo di Fabrizio inizia a farsi largo l’idea di dedicarsi esclusivamente all’attività professionale, e dovendo per questo lasciare un impiego pubblico, ritrova Flavio e matura la volontà di creare un workshop professionale permanente tra Archi-Land e Flavio Pollano.

Et voilà: ecco come nasce GMP Studio!

L’idea di fondo di dare luogo a questa cooperazione risiede nella convinzione che, da sensibilità ed esperienze professionali diverse, possono nascere idee progettuali e proposte diversificate, in grado di soddisfare le esigenze di molti committenti per quanto riguarda progettazione agronomica, forestale, architettonica e del verde, pubblica o privata. Grazie all’esperienza più che ventennale maturata sul campo in diversi settori, oggi GMP Studio è in grado di fornire supporto tecnico qualificato nella progettazione, nella realizzazione, e nella consulenza.

L’aggregazione dei due studi prevede il mantenimento delle due sedi, e si estende attivamente anche ai rispettivi collaboratori, che divengono, quindi, un importante patrimonio comune di esperienze ed apporti creativi e professionali.

La distanza in linea d’aria (quasi perfettamente est-ovest) tra le due sedi è di 100 chilometri esatti, che con le modalità smart di lavoro, possono essere quotidianamente colmati senza alcuna difficoltà, e cionondimeno questa dislocazione strategica permette ai professionisti di GMP Studio di essere attivi senza scomodità su praticamente tutto il territorio regionale e limitrofo.

30.05.19

NASCE GMP STUDIO

SEDI TERRITORIALI

ANNI DI PROFESSIONE

BANDI E CONCORSI

CLIENTI PUBBLICI

KM ESATTI TRA LE DUE SEDI DI GMP STUDIO

PROGETTI SVILUPPATI

CLIENTI PRIVATI

ENTITÀ VEGETALI UTILIZZATE NEI PROGETTI
CHI SIAMO

conosci il team

Barbara Gandolfo

Barbara Gandolfo

ARCHITETTO

Timeline
Biografia
e mail Barbara Gandolfo

Barbara Gandolfo, è nata ad Alessandria il 2 ottobre 1971, si è laureata in Architettura nel 1998 Presso la Facoltà di Architettura di Genova e ha conseguito l’abilitazione alla professione nel 1999; iscritta all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Alessandria nel 2000, può vantare una lunga esperienza professionale che comprende anche dieci anni di collaborazione con il prestigioso studio “Testassociati” di Alessandria, diretto dell’Arch. Vincenzo Testa. Dal 2007 inizia anche l’attività di libero professionista in proprio occupandosi di progettazione architettonica e ristrutturazione di case ed abitazioni, di spazi interni ed esterni e direzione lavori e si specializza nell’utilizzo di svariati software per la progettazione 2D e 3D, tra i quali Archicad e Photoshop, ed altri applicativi per disegni, renderings e filmati sia in ambiente Windows, sia con Mac, per poter offrire ai clienti anche presentazioni tridimensionali di pronto effetto. Dal 2009, terminata l’attività dello Studio “Testassociati”, si mette in proprio, proseguendo l’attività insieme all’amico Fabrizio Masarin, specializzandosi ulteriormente nell’utilizzo di programmi di disegno per la progettazione di parchi e giardini (Vectorworks Landmark) e per architettura del paesaggio - rendering fotografico – fotosimulazione (Landscape Designer, Pro Landscape, Lumion), soluzioni grafiche per illustrare al meglio al cliente il progetto. La progettazione dei parchi e giardini avrà un’importanza fondamentale e crescerà sempre di più affiancando la tradizionale professione di architetto; partecipa, sia come capogruppo che come mandante, a bandi, gare e concorsi e può vantare ottimi posizionamenti, sia con committenti privati che pubblici. Dal 2007 partecipa ed ottiene il diploma per “Amministratore di Condominio”, attività che va ulteriormente ad arricchire il percorso professionale. Ad oggi amministra la gestione di decine di immobili e condomìni sul territorio.


Fabrizio Masarin

Fabrizio Masarin

DOTTORE FORESTALE - PAESAGGISTA

Timeline
Biografia
e mail Fabrizio Masarin

Fabrizio Masarin, nato ad Alessandria nel 1971, è Dottore Forestale (LM-73) ed Architetto Paesaggista (LS-3), Specializzato nella Progettazione di Parchi e Giardini e vanta un’esperienza più che decennale nei campi delle Scienze Forestali e Ambientali in generale, con particolare esperienza nei lavori pubblici in particolare, anche a seguito della ventennale esperienza in Regione Piemonte.
Competente nelle materie forestali, così come nella sistemazione del territorio con tecniche di Ingegneria Naturalistica, specializzato nella progettazione del verde dal giardino al grande parco, si è occupato, nella sua vita professionale, di progettazione di interventi selvicolturali, di mitigazioni ambientali, di pianificazione urbanistica, oltre che di progettazione e riqualificazione di spazi urbani e a verde, sia in campo pubblico che privato, l’attività che svolge con maggiore passione e dedizione. Appassionato di software tecnico, è abile nell’utilizzo sia di programmi gis 2D/3D, utilizzati soprattutto per l’analisi del paesaggio, sia in software di rendering fotografico che di fotosimulazione, soluzioni grafiche che vengono quasi sempre offerte al cliente per un’offerta progettuale maggiormente sorprendente e completa. In grado di seguire diversi progetti contemporaneamente, pianifica e coordina attività di gruppo anche complesse e segue personalmente, in particolare, tutti gli atti contabili in fase di progettazione e di rendicontazione.
Non da ultimo, dedica parte dell’attività anche nel ricercare bandi, contributi e finanziamenti, soprattutto per Enti Pubblici, in numerose tematiche (Sviluppo Rurale, Architettura, Ambiente, Sport, Pianificazione, Territorio…).


Flavio Pollano

Flavio Pollano

DOTTORE AGRONOMO - PAESAGGISTA

Timeline
Biografia
Bibliografia
e mail Flavio Pollano

Dottore agronomo (LM-69) ed architetto paesaggista (LS-3), nato l'11 agosto 1969 e residente a Pinerolo (To), dove opera, Flavio Pollano vanta un’esperienza pluriventennale nei campi delle Scienze Agrarie in generale, e dell’arboricoltura ornamentale in particolare. Competente nelle materie pedologiche e nella fitopatologia, così come negli impianti d’irrigazione, esperto di riqualificazione del verde storico, trascorre la sua vita professionale fra la progettazione e la riqualificazione di nuovi spazi a verde in Italia ed all’estero, con sensibili skills anche sul verde pensile e parietale. In quest’ultimo campo, è da una decina d’anni stretto collaboratore a livello mondiale del celebre naturalista francese Patrick Blanc, inventore dei Muri Verdi. Paziente, diplomatico e pratico, vede dispiegarsi le sue maggiori doti nel riportare sul piano della concretezza professionale ogni problema, sottoponendo preliminarmente e costantemente a severa verifica di fattibilità tecnico-ecologica ed agro-forestale ogni intervento progettualmente concepito. Capace di coordinare con tenacia, serietà e carisma i gruppi di lavoro (sia nella fase di progettazione, sia in quella di realizzazione), difficilmente permette ai progetti di uscire dai binari del realismo e della riuscita.


PARTNER

collaborano
con noi


 
Rachele Griffa

Rachele Griffa

ARCHITETTO

Biografia
e mail Rachele Griffa

Giacomo

Giacomo Debernardi

DOTTORE FORESTALE

Biografia
e mail Giacomo Debernardi